(aggiornato al 21 ottobre 2024)
Pubblichiamo le FAQ di risposta in merito alle domande ricevute in questi giorni, per agevolare il lavoro di organizzazione dei Circoli iscritti alla Coppa dei Club 2025 – Fase Roma e Provincia.
1-Come funziona la lista delle riserve?
Per dare la possibilità al gran numero di giocatori di partecipare, è possibile istituire una lista di riserva da cui attingere in caso di necessità.
I giocatori nella lista di riserva possono essere inseriti in qualunque momento, rispettando il limite temporale previsto all’articolo 4, ma una volta segnati in quella, non possono più essere spostati in altre squadre di altri Circoli. I giocatori possono essere inseriti in lista solo se in possesso di regolare tessera MSP Italia per l’anno 2024/2025 e certificato medico già depositato presso l’affiliato.
I giocatori di riserva potranno scendere in campo soltanto qualora tra i titolari (ossia la lista dei 18 giocatori) non si raggiunga il numero minimo di atleti previsto da Regolamento
2-All’atto di presentare la formazione iniziale quanti giocatori devono essere presenti minimo e quanti devono essere inseriti nella lista?
I giocatori da presentare il giorno e all’orario prefissato dall’affiliato ospitante devono essere MINIMO 6 e devono essere categoricamente 4 UOMINI e 2 DONNE. In mancanza di questo numero la squadra sarà considerata non presentata all’incontro. La squadra che non comunicherà l’assenza dei propri giocatori all’altro affiliato, pur rispettando il numero minimo richiesto dal regolamento, subirà una decurtazione di 2 punti come mancanza di rispetto sportivo per gli avversari.
In lista devono essere inseriti sempre tutti i giocatori (8 nella situazione normale) e gli incontri vanno schierati immediatamente e comunque prima dell’inizio della prima partita, per ogni categoria corrispondente, sul foglio formazione.
3-Un giocatore può disputare più di un incontro nella stessa giornata?
No. Ogni giocatore/trice durante la fase a gironi, può disputare massimo una partita.
Nella fase a eliminazione diretta, con la presenza di eventuali incontri di spareggio, sarà invece obbligatorio che i due giocatori maschili, schierati nella formazione iniziale, scesi in campo o non, nelle partite precedenti, vengano schierati di nuovo nell’incontro decisivo. Un giocatore risulta utilizzabile nell’incontro di spareggio anche se non ha disputato incontri entrando fisicamente in campo, a causa della defezione dei suoi avversari, ma sia stato comunque schierato nella formazione ufficiale.
4-Quanto vale la vittoria?
Ogni giornata di gioco si compone di 4 incontri: 2 maschili, 1 femminile e 1 misto. La partita può dunque terminare 4-0, 3-1 o 2-2.
In caso di vittoria per 4-0, l’affiliato ottiene tre punti in classifica.
In caso di vittoria per 3-1, l’affiliato ottiene due punti in classifica.
In caso di pareggio 2-2, entrambe le squadre ottengono un punto in classifica.
Nella Fase a Gironi, non sono previsti incontri di doppio misto di spareggio in caso di 2-2. Il doppio misto di spareggio sarà disputato solo nella Fase ad eliminazione diretta.
5-Quante squadre del girone si qualificano alla seconda fase?
Si qualificano alla Fase Play Off (Pro Team) le prime due squadre di ogni girone, mentre la terza qualificata accede al Tabellone High Team. Quarte e quinte classificati di ogni Girone accederanno al Tabellone Starter Team.
6-Dove saranno pubblicati i risultati e i Comunicati?
Risultati, Comunicati e Circolari saranno pubblicati sul sito www.coppadeiclub.it e sul canale Telegram ufficiale della Coppa dei Club: https://t.me/
Invitiamo tutti i Capitani ad iscriversi al Canale dedicato.
7-Sono un Istruttore di 1° livello, posso partecipare alla Coppa dei Club?
Sì, purchè siano rispettate le condizioni previste all’articolo 2 sulla categoria di appartenenza.
8-Sono un Istruttore di 2° livello, posso partecipare alla Coppa dei Club?
No, sia che il titolo sia conseguito in ambito Federale o con Enti di Promozione Sportiva. Da tale limitazione sono esclusi tutti e tutte coloro che abbiano già compiuto il 55° anno di età o che abbiano conseguito i titoli senza avere avuto mai una classifica superiore alla 4a fascia/categoria FITP Padel o tennis senza limitazioni di tempo
9-Stiamo disputando la partita ed inizia a piovere, si può rinviare?
Se i Capitani reputano che le condizioni meteo mettono a repentaglio la salute dei giocatori, di comune accordo possono decidere di rinviare la partita. Ricordiamo che la partita dovrà essere recuperata entro la giornata successiva di gioco, come da calendario inviato.
10- E’ necessario il certificato medico?
Tutti i giocatori dovranno depositare presso il proprio Circolo il certificato medico, anche non agonistico, ossia che sia riportato che l’atleta può praticare attività sportiva non agonistica.
11- Quando chiudono le iscrizioni?
Le iscrizioni per la Fase Roma e Provincia chiuderanno il 1 dicembre 2024
12- Dove posso vedere se un giocatore è classificato FIT Padel?
La Federazione ha attivo un sito dove visualizzare le classifiche di ogni singolo giocatore (categoria Padel): https://www.
13- Un giocatore presente nella lista delle riserve, può giocare in tutte le squadre iscritte dal Circolo?
No, ricordiamo che la lista delle riserve è una a Circolo. Una volta che il giocatore viene schierato nella formazione titolare di una squadra, non potrà prendere parte alle partite delle altre squadre dello stesso Circolo durante la competizione
14- La competizione è limitata agli Over 55?
No, la competizione è aperta a tutti i giocatori. L’Over 55 viene menzionato soltanto per quanto riguarda la sua partecipazione anche in qualità di Maestro/Tecnico Nazionale.
15- Voglio inserire un giocatore in lista, quale è la scadenza?
Le integrazioni andranno inviate alla mail padel@msproma.it, “entro le ore 12.00 del mercoledì precedente alla giornata più prossima di gioco e rispettino le condizioni di tesseramento del settore padel organizzatore”. Sarà possibile integrare le rose delle squadre entro la seconda giornata della fase a gironi.
16- Si può spostare un giocatore dalla lista titolare alla riserve (e viceversa)?
No, i giocatori che sono stati inseriti nella lista principale o in quella “Riserve” non possono essere spostati. Rimane tuttavia l’opportunità ai Club di poter schierare i giocatori/trici presenti nella Lista Riserve, qualora non si raggiunga il numero per disputare una gara (n.5 maschi e n.3 donne)
17- Per la fase a eliminazione diretta possono partecipare alle partite solo le persone che hanno disputato almeno una partita nella fase a gironi? Oppure questa regola riguarda solo la eventuale partita della finale?
La regola vale solo per la Finale
18- Chi parteciperà alla Finale Nazionale?
La squadra vincitrice la Fase Roma e Provincia accede direttamente alla Finale Nazionale, partecipando di diritto alla Finale della Regione Lazio. In caso la squadra vincitrice della Fase Roma e Provincia vincesse anche la Finale Regione Lazio, alla Finale Nazionale accederà la seconda classificata della Regione Lazio.