Pubblichiamo le FAQ di risposta in merito alle domande ricevute in questi giorni, per agevolare il lavoro di organizzazione dei Circoli iscritti alla Coppa dei Club 2026 – Fase Roma e Provincia.
aggiornato al 14 gennaio 2026
1-Come funziona il pagamento delle quote gare alla Coppa dei Club? In caso non si giochi un incontro o una partita intera, come si gestirà il pagamento?
Il costo per ogni giornata di gara è fissato in € 40 a incontro se disputati su campi outdoor e € 50 a incontro per quelli su campi indoor (€ 160 totali per partite disputate in campi outdoor, 200€ totali per partite disputate in campi indoor). È responsabilità del Circolo ospitante riscuotere tali importi e versare al Comitato organizzatore un contributo fisso di € 32 per ogni giornata di competizione, a titolo di quota organizzativa.
Qualora si comunichi la non disputa dell’incontro entro le 24 ore dall’inizio della partita, nulla sarà dovuto. Nel caso invece, detta comunicazione della squadra ospitata avvenga all’interno dello stesso giorno, la squadra ospitata dovrà saldare il 50% della quota gara (nel caso di campo outdoor € 80, nel caso di campo indoor € 100) che verrà corrisposta al circolo di casa (se già non presente direttamente o indirettamente nella caparra). In tal caso, anche la fee al Comitato organizzativo sarà ridotta del 50% (ossia € 16 anziché € 32).
Lo stesso discorso (con le stesse tempistiche di comunicazione entro le 24 ore) è applicato anche qualora uno dei quattro incontri non sia disputato. Qualora la squadra ospitata comunichi infatti l’assenza all’interno dello stesso giorno, dovrà saldare al circolo ospitante la quota campo dell’incontro non disputato.
2-All’atto di presentare la formazione iniziale quanti giocatori devono essere presenti minimo e quanti devono essere inseriti nella lista?
I giocatori da presentare il giorno e all’orario prefissato dall’affiliato ospitante devono essere MINIMO 6 e devono essere categoricamente 4 UOMINI e 2 DONNE. In mancanza di questo numero la squadra sarà considerata non presentata all’incontro. La squadra che non comunicherà l’assenza dei propri giocatori all’altro affiliato, pur rispettando il numero minimo richiesto dal regolamento, subirà una decurtazione di 2 punti come mancanza di rispetto sportivo per gli avversari.
In lista devono essere inseriti sempre tutti i giocatori (8 nella situazione normale) e gli incontri vanno schierati immediatamente e comunque prima dell’inizio della prima partita, per ogni categoria corrispondente, sul foglio formazione.
3-Un giocatore può disputare più di un incontro nella stessa giornata?
No. Ogni giocatore/trice durante la fase a gironi, può disputare massimo una partita.
Nella fase a eliminazione diretta, con la presenza di eventuali incontri di spareggio, sarà invece obbligatorio che due giocatori maschili, schierati nella formazione iniziale, scesi in campo o non, nelle partite precedenti, vengano schierati di nuovo nell’incontro decisivo. Un giocatore risulta utilizzabile nell’incontro di spareggio anche se non ha disputato incontri entrando fisicamente in campo, a causa della defezione dei suoi avversari, ma sia stato comunque schierato nella formazione ufficiale.
4-Quanto vale la vittoria?
Ogni giornata di gioco si compone di 4 incontri: 2 maschili, 1 femminile e 1 misto. La partita può dunque terminare 4-0, 3-1 o 2-2.
In caso di vittoria per 4-0, l’affiliato ottiene tre punti in classifica.
In caso di vittoria per 3-1, l’affiliato ottiene due punti in classifica.
In caso di pareggio 2-2, entrambe le squadre ottengono un punto in classifica.
Nella Fase a Gironi, non sono previsti incontri di doppio misto di spareggio in caso di 2-2. Il doppio misto di spareggio sarà disputato solo nella Fase ad eliminazione diretta.
5-Quante squadre del girone si qualificano alla seconda fase?
Si qualificano alla Fase Play Off (GOLD) le prime due squadre di ogni girone, mentre la terza qualificata accede al Tabellone SILVER. Quarte e quinte classificati di ogni Girone accederanno al Tabellone BRONZE.
6-Dove saranno pubblicati i risultati e i Comunicati della Coppa dei Club?
Risultati, Comunicati e Circolari saranno pubblicati sul sito www.coppadeiclub.it e sul canale Telegram ufficiale della Coppa dei Club: https://t.me/padelamatoriale
Invitiamo tutti i Capitani ad iscriversi al Canale dedicato.
7-Sono un Istruttore di 1° livello, posso partecipare alla Coppa dei Club?
Sì.
8-Sono un Istruttore di 2° livello, posso partecipare alla Coppa dei Club?
Sì possono partecipare. Non possono partecipare Istruttore Nazionale di Secondo Livello solo se FITP o Tecnico Nazionale di Tennis o di Padel, senza limitazioni di tempo. Da queste limitazioni, Sono esclusi/e coloro che abbiano conseguito i titoli senza avere avuto mai una classifica superiore alla 3a fascia/categoria FITP padel o tennis senza limitazioni di tempo (dovrà essere prodotta preventiva documentazione accompagnatoria con storico FITP ai fini dell’iscrizione, pena il mancato inserimento in lista).
9-Stiamo disputando la partita ed inizia a piovere, si può rinviare?
Se i Capitani reputano che le condizioni meteo mettono a repentaglio la salute dei giocatori, di comune accordo possono decidere di rinviare la partita. Ricordiamo che la partita dovrà essere recuperata entro la giornata successiva di gioco, come da calendario inviato.
10- E’ necessario il certificato medico?
Tutti i giocatori dovranno depositare presso il proprio Circolo il certificato medico, anche non agonistico, ossia che sia riportato che l’atleta può praticare attività sportiva non agonistica.
11- Quando chiudono le iscrizioni?
Le iscrizioni per la Fase Roma e Provincia chiuderanno il 7 dicembre 2025 compilando il form online e allegando copia del bonifico a padel@msproma.it
12- Dove posso vedere se un giocatore è classificato FIT Padel?
La Federazione ha attivo un sito dove visualizzare le classifiche di ogni singolo giocatore (categoria Padel): https://www.federtennis.it/Campionati-tornei-e-classifiche/Classifiche/Ricerca-Giocatore
13- Voglio inserire un giocatore in lista, quale è la scadenza?
La lista potrà essere inviata una sola volta caricandola nella piattaforma apposita che si aprirà online dopo il 7 dicembre, sarà possibile caricarla fino al 31 dicembre 2025, ma ricordiamo che non si potranno fare modifiche fino al 31 dicembre, pertanto siete pregati di prendervi il tempo necessario, poichè una volta inviata, non sarà possibile inviarne un’altra. Sarà aperta una seconda finestra di integrazioni dal 16 al 18 febbraio 2026.
14- Per la fase a eliminazione diretta possono partecipare alle partite solo le persone che hanno disputato almeno una partita nella fase a gironi? Oppure questa regola riguarda solo la eventuale partita della finale?
La regola vale solo per la Finale
15- Chi parteciperà alla Finale Nazionale?
La squadra vincitrice la Fase Roma e Provincia accede direttamente alla Finale Nazionale, partecipando di diritto alla Finale della Regione Lazio. In caso la squadra vincitrice della Fase Roma e Provincia vincesse anche la Finale Regione Lazio, alla Finale Nazionale accederà la seconda classificata della Regione Lazio.
16- Sono stato una 2.a categoria, posso giocare?
Possono partecipare alla competizione giocatori/trici ex 2.a categoria che hanno compiuto il 55esimo anno di età per giocatori, e compiuto il 50esimo anno di età per giocatrici
17- I giocatori/trici devono essere tesserati MSP? Va bene il tesseramento con altri Enti o FITP?
Per partecipare alla Coppa dei Club, manifestazione organizzata dal MSP Roma, è necessario il tesseramento MSP. Ogni società avrà un’area riservata all’interno della quale effettuare i tesseramenti. Le tessere sono solo in formato digitale.
18- L’art.10 del regolamento di accordo tra i capitani parla di integrazione alla lista fuori tempo massimo (punto 10) . É possibile quindi integrare un giocatore non in lista in accordo tra i capitani per la giornata di gioco?
Come previsto dal Regolamento, l’integrazione fuori lista è consentita solo con l’approvazione del Capitano avversario. Tale postilla è stata inserita per permettere ai giocatori di poter disputare comunque l’incontro, nello spirito amatoriale della competizione. In caso di approvazione, il giocatore/trice inserito dovrà essere riportato sulle note del referto gara, comunicato a padel@msproma.it e tesserato entro il giorno precedente alla gara.
19- Nel caso si gioca in un circolo con campi all’aperto e piove come si recupera la giornata?
Nei casi di pioggia e di rinvii, vale quanto specificato all’articolo 16 del Regolamento
20- Il limite dei 50 giocatori per lista rimane anche con l’integrazione prevista nella finestra di febbraio?
Sì
21- Per le EX 2 cat. non si riesce a sapere sul sito FITP chi è stato 2 Cat. Alcuni non si ricordano e non si può neanche controllare sul sito FITP. Come possiamo fare? Chi ci può aiutare con le classifiche di anni fa per capire chi può giocare e chi no?
Il giocatore può consultare lo storico tramite accesso all’app myfitp, o in alternativa inviare una mail alla Federazione. In caso di non risposta o di dubbi, consigliamo di non schierare il giocatore/trice previsto.
22- La lista dei giocatori che scendono in campo la domenica la debbo comunicare prima alla squadra avversaria?
No, la lista formazione va consegnata al capitano avversario (compilata in tutti i campi e firmata) il giorno della gara prima di scendere in campo
23- Se nel mio club decido di non far pagare la quota, comunque la quota MSP va versata comunque, è calcolata a partecipante?
Sì esatto, la fee al Comitato organizzatore sarà comunque dovuta (€ 32 a partita).
24- La quota che dobbiamo versare ad MSP al termine dei gironi di quanto é?
Come previsto dal Regolamento, la segreteria organizzativa invierà le quietanze relative alle fee alla fine di ogni mese (gennaio 2026, febbraio 2026 ecc), ricordiamo ai Circoli di rispettare i tempi previsti dal Regolamento per non incorrere in sanzioni/penalizzazioni (art.1 BIS)
25- Chi è stato seconda categoria tennis ma non ha mai giocato a padel, può comunque partecipare alla competizione?
Nell’articolo 2, paragrafo limitazioni, sono specificate le condizioni per l’ammissione alla competizione. Non possono partecipare “Giocatori/trici che siano stati almeno 1a o 2a categoria/fascia di Padel o Tennis, anche se non in possesso della tessera FITP padel (e quindi della relativa classifica o equiparazione). Sono esclusi (ossia possono partecipare alla competizione) giocatori/trici ex 2.a categoria che hanno compiuto il 55esimo anno di età per giocatori, e compiuto il 50esimo anno di età per giocatrici”.
26- In caso di posticipo quale è la data ultima per la fase a gironi?
La fase a gironi termina nel weekend 14/15 febbraio 2026. Eventuali deroghe saranno valutate e deliberate dal Comitato organizzatore
27- Ho inserito in lista dei giocatori ma ho saputo che giocano in altra squadra: come possiamo fare per comunicare i nomi da annullare?
La cancellazione dei nominativi va comunicata alla mail padel@msproma.it
28- Deve essere escluso anche il giocatore italiano che fa cesto?
No, il regolamento all’articolo 2, paragrafo limitazioni, specifica che NON possono partecipazione alla competizione “Giocatori che abbiano conseguito qualifica di Maestro Nazionale FITP, Istruttore Nazionale di Secondo Livello solo se FITP o Tecnico Nazionale di Tennis o di Padel, senza limitazioni di tempo. Dalle sole limitazioni del punto 3, Sono esclusi/e coloro che abbiano conseguito i titoli senza avere avuto mai una classifica superiore alla 3a fascia/categoria FITP padel o tennis senza limitazioni di tempo (dovrà essere prodotta preventiva documentazione accompagnatoria con storico FITP ai fini dell’iscrizione, pena il mancato inserimento in lista)”
29- Abbiamo la possibilità di chiedere i documenti dei giocatori per verificare che siano gli stessi dichiarati nella lista?
All’articolo 9 del Regolamento, è prevista la possibilità ai Circoli di chiedere i documenti di identità al Circolo avversario prima di scendere in campo.
30- Dove si tesserano i giocatori?
Giocatori/trici vengono tesserati sul portale www.new.mspitalia.it
Ogni Circolo ha una propria area riservata con login e password, fornita dalla Segreteria organizzativa
31- La lista gara come e quando va presentata?
La lista gara va presentata, compilata in ogni parte e firmata, il giorno dell’incontro
32- Ho ricevuto nel circolo persone maleducate e violente. Io cercherei di tutelare e mettere a disposizione persone che controllino le partite in modo che possano controllare e creare nella giornata un sano divertimento per tutti.
Nella Coppa dei Club-Fase Roma e Provincia, non è prevista la figura del giudice gara. Le partite sono auto-arbitrate nello spirito amatoriale e del buon senso. Fatta salva la modalità del ricorso come previsto all’articolo 17 del Regolamento, la direzione della Coppa dei Club si riserva in ogni momento la facoltà di intervenire direttamente, anche senza necessità di segnalazione o ricorso, qualora ritenga che si siano verificati comportamenti o situazioni non conformi allo spirito sportivo o al regolamento.


